Consiglio dei Distretti Notarili Riuniti di Udine e Tolmezzo
Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura Università degli Studi di Udine
Memorie su le antiche case di Udine di Giovanni Battista della Porta: un archivio aperto per la conoscenza della città storica
progetto di ricerca a cura di Anna Frangipane dall’edizione a stampa curata da Vittoria Masutti, 1984-1987
2070
1801   Antonio Sindico (Nomenclatura, f. 77v).
1803, mar. 30   Antonia Meduni, ved. Sinico, vende una casa in borgo Aquileia a Francesco Maseri (not. Riccardo Paderni, A.S.U., Notifiche, Città XXXII, p. 27).
1809   Francesco Maseri (Registro delli aloggi, f. 57v).
  * Nella casa abita Maddalena Settimini (ibid.).
1827, sett. 10 * La casa di Francesco Maseri «al c.n. 2070, con linda costrutta di tavole e soprapposti coppi —, resta logora dalle acque piovane, insussistente ed in pericolo di caduta a differenza delle contigue linde, costrutte di tavelle, delli vicini e confinanti caseggiati da un lato con relazione e legamento colla — linda». Il proprietario, «per prevenire il totale disfacimento e caduta della medesima, con eventuale maggior danno e colla intenzione ad altro tempo in concorso della fabbricieria della — chiesa del Carmini —, proprietaria dell’altra casa in confine con legatura di linda, di ridurre e conformare secondo la congruità dell’ornato l’opera, domanda alla congregazione municipale il permesso di riatare —». La deputazione d’ornato, pur ammettendo che «il sig. Francesco Mazeri, soggetto distinto per i suoi talenti, occupa anche uno dei primi posti fra li cittadini di buon gusto e benemeriti all’ornato pubblico, avendo molto contribuito con la bella fabbrica della sua casa di borgo di S. Tommaso», ritiene tuttavia che «esso non sia dissimile da qualsiasi cittadino» e come tale quindi dovrà applicare la cornice (A.S.U., C.A. I, 135/XV).
1844, febbr. 27   È di G.B. Toppo (A.S.U., C.A. I, 375/III Orn. II C, con dis. firmato dal muratore Valentino Dreussi).
  * Il proprietario chiede «di aprire una fenestrella sopra la porta d’ingresso». La deputazione d’ornato subordina l’approvazione alla modifica della finestra contigua secondo il disegno tracciato (ibid.).
1852 * Appartiene al dott. Francesco Maseri, detto Girolamo (Competenze, II, f. 18v).
1876 * Laboratorio del pittore decoratore Girolamo Calossetti (COSMI-AVOGADRO, 110).
1945   Distrutta da una bomba.