Consiglio dei Distretti Notarili Riuniti di Udine e Tolmezzo
Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura Università degli Studi di Udine
Memorie su le antiche case di Udine di Giovanni Battista della Porta: un archivio aperto per la conoscenza della città storica
progetto di ricerca a cura di Anna Frangipane dall’edizione a stampa curata da Vittoria Masutti, 1984-1987
2025
1710, dic. 21   I nob. Perabò vendono a Zuanne Del Frate, detto Masolino, una «casa — di muro coperta di coppi, confina a lev. casa della chiesa di Lauzacco, mezo dí — co. Girolamo di Savorgnano, pon. eredi del — sig. Tristan della Torre di Prademano et ai monti la — androna del Manenti —, per il prezzo — di ducati trecento —» (A.S.U., N., Francesco del fu Andrea Brunalleschi, 8300, V instr., f. 107r — 108v).
  * Evidentemente nella vendita non è compreso tutto il complesso, come si può dedurre da un successivo contratto.
1780, nov. 19   Giovanni q. Antonio Tomadini vende a perpetua enfiteusi a Zuane e Domenica Susini una casa nell’androna detta del Manente, «che confina a lev. — la — chiesa di Lauzacco, a mezz. G.B. della Torre, e pon. parimenti et a tram. strada —» (A.S.U., N., Pietro del Torso, 10151, Prot. 1780-1790, 2, f. 1r — 1v).
1801   Giovanni Tommadini (Nomenclatura, f. 75v).
1807, apr. 29   «— Barbara, figlia — del q. — Alessandro e della q. — Catterina Foschiani iugali Brunelleschi, assistita anco dal sig. Ignazio — Bertolini di lei marito —, ha — venduto — al sig. G.B., figlio — del sig. Ascanio Stampetta la casa di sua abitazione con fabbriche di muri, coperta di coppi, due corticelle ed orto, che tutto unito confina a lev. parte la — chiesa di Lauzacco e parte l’infrascritta casa di questa ragione, pon. parte casa di questa ragione e parte il sig. Valentino Floreanino ed a tram. l’ecc. — Girolamo q. — G.B. della Torre —; item altra casetta a lev. della soprascritta, con orticello, che tutto unito confina a lev. androna del borgo di Mezzo, mezz. — Vincenzo Camauli, pon. una delle — corticelle ed a tram. la suddetta casa d’abitazione —; più altra casetta a mezz. della casa d’abitazione sopracitata, che confina a lev. una delle corticelle suddette, mezz. — Camauli, pon. — Floreanino ed a tram. la sopr’enunziata casa d’abitazione —, il tutto situato — in borgo d’Aquileia nell’androna detta del Cin —. E tutto questo ha fatto — essa sign. Barbara — per il prezzo — di d 2200 —» (A.S.U., N., Giacomo Bertolini, 3643, 1255).
1809 * La casa è unita alla n. 2026. Appartiene a Giovanni Tomadini. Vi abita il domestico Felice Devesseri (Registro delli aloggi, f. 56v).
1835 * Recapito della levatrice Teresa Canducio (A.S.U., C.A. I, 237/XII, Elenco del personale sanitario).
1852 * Fratelli Tomadini (Competenze, II, f. 17v).
1945   Distrutta da un incendio durante un’incursione aerea.