Consiglio dei Distretti Notarili Riuniti di Udine e Tolmezzo
Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura Università degli Studi di Udine
Memorie su le antiche case di Udine di Giovanni Battista della Porta: un archivio aperto per la conoscenza della città storica
progetto di ricerca a cura di Anna Frangipane dall’edizione a stampa curata da Vittoria Masutti, 1984-1987
2022
1801   Nicolò Biani (Nomenclatura, f. 75v).
  * Affittuale Teresa Romanella (ibid.).
1809 * Proprietà di Antonio Biani. Inquilino il fabbro Leonardo Driusso (Registro delli aloggi, f. 56v).
1819, giu. 18 * «— Antonio Biani — vende — ed immette — nell’associato dominio — li — sigg. Pietro, Catterina ed Anna Biani, di lui nipoti ex fratre —; casa dominicale, serve di sua abitazione, posta — nel borgo — d’Aquileia —, segnata col c. n. 2073, che confina a lev. parte contrada Bariglaria o sia del Pozzo e parte — case di sua ragione, mezz. le case suddette e parte — G.B. Gennari, pon. strada — del detto borgho, tram. parte casa di questa ragione e parte — Francesco Maseri; una casetta di muro — coscritta — al c. n. 2074, con corticella interna, confina a — lev. con lobia e cortivo di questa ragione, mezz. con fondi e casa del sig. G.B. Gennari, pon. con lo stesso — borgo ed a tram. con l’altra casa dominicale —; una casetta di muro, coperta di coppi, posta in contrada Bariglaria o sia del Pozzo, coscritta col c. n. 2023, confina a lev. la detta contrada, mezz. la soprascritta casa, pon. ed alli monti con cortivo e fabrica dominicale soprascritti; altra casetta in detta contrada segnata col c. n. 2022, confina a lev. la detta contrada, mezz. fondi e casa del sig. G.B. Gennari, pon. fondi della casa dominicale ed alli monti con la sopra descritta casetta —» (A.S.U., N., Giovanni Zancani, 632, 556).
1825, genn. 13 * A Bernardino del fu Francesco Beretta «rendesi necessario l’appertura di un portone, o rastrello che mostra, della casa dominicale — sita — al c. n. 2022 alla contrada detta dei Missionari e precisamente di fronte al portone che esiste nel borgo Aquileia in retta linea». La deputazione d’ornato è d’accordo sul progetto e nel contempo raccomanda di «intonacare il totale prospetto del muro di cinta del suo orto verso li Missionari» (A.S.U., C.A. I, 100/II Case e fabbricati, 11).
1852 * Appartiene a Catterina Biani (Competenze, II, f. 17v).
1938   Casa vecchia a un piano di cinque finestre.
1945   Distrutta da bomba.