Consiglio dei Distretti Notarili Riuniti di Udine e Tolmezzo
Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura Università degli Studi di Udine
Memorie su le antiche case di Udine di Giovanni Battista della Porta: un archivio aperto per la conoscenza della città storica
progetto di ricerca a cura di Anna Frangipane dall’edizione a stampa curata da Vittoria Masutti, 1984-1987
1924
1801   Rr. mm. di S. Bernardino (Nomenclatura, f. 72v).
  * Vi abita Giuseppe Pianta, ortolano del convento (ibid.).
1809 * Proprietà del monastero di S. Bernardino. Inquilini l’ortolano Giuseppe Pianta e Bortolo Tommasone (Registro delli aloggi, f. 54v).
1829, genn. 29 * «— Mons. Emmanuele Lodi vescovo di Udine —, fece chiamare me notaio — e m’incaricò a stendere il presente rogito in vigor del quale il medesimo — mons. Lodi, in presenza delli testimoni —, dichiara e stipula a termini degli articoli seguenti:
    1. Produce — mons. — vescovo Lodi, perché abbiano sempre ad essere custoditi tra le mie notarili matrici i documenti e titolo di acquisto della casa e fondi in Udine al c.n. 1924 —, contrada dei pp. Missionari, attigua al seminario vescovile nel recinto del fu monastero di S. Bernardino, fu di ragione della congregazione municipale della r. città d’Udine, e confina a lev. la ven. chiesa e locale del fu monastero di S. Bernardino con finestre e porte in servitù passiva e servitϊ di stillicidi, mezz. fabbrica — del detto seminario con porte e finestre in servitù in parte di muri di cinta lasciati, pon. e tram. strada e piazza, i quali titoli e documenti — consistono nelli segueni inserti:
    A) contratto deffinitivo 19 dic. 1828 —;
    B) processo verbale di asta e delibera 20. nov. 1827 —;
    C) relazione di stima n. 2267, 4 sett. 1826 dell’ing. — Clocchiatti —;
    D) nota della congregazione municipale di Udine 31 ott. 1828, n. 4485 con appiedi copia dell’approvativo decreto dell’eccelso i. r. governo di Venezia, 4 ott. stesso, n. 36756/4676 —.
    2. Lo stesso — vescovo — dichiara di aver fatto l’acquisto di essa casa e fondi constante dalli depositi documenti A, B, C, D — per conto — di questo — vescovile seminario d’Udine, cui appartiene in conseguenza ogni diritto di proprietà —.
    3. Parimenti dichiara — mons. Lodi — di essere stato rimborsato per conto del seminario vescovile — completamente sν delle austr. — L 2285 del prezzo di acquisto, il di cui pagamento consta da lui fatto le bollette di cassa comunale n. 470 del dν 21. nov. 1827 e n. 733 del 3. dic. 1828 —.
    4. Di conseguenza — il — vescovo di Udine — autorizza il — rettore attuale — rev. G.B. Spangaro a far intavolare ed iscrivere per conto del seminario vescovile ad ogni competente r. offizio il presente atto e cosν pure a far seguire la censuaria voltura —» (A.S.U., N., Francesco Nussi, 10554, 3182 con allegati).