Consiglio dei Distretti Notarili Riuniti di Udine e Tolmezzo
Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura Università degli Studi di Udine
Memorie su le antiche case di Udine di Giovanni Battista della Porta: un archivio aperto per la conoscenza della città storica
progetto di ricerca a cura di Anna Frangipane dall’edizione a stampa curata da Vittoria Masutti, 1984-1987
1473
1801   Co. Carlo Caiselli1 (Nomenclatura, f. 55v).
  * Affittuale Giacomo Cosmari (ibid.).
1809 * Proprietà di Girolamo e fratello Caiselli. Vi abita l’oste Giovanni Setco (Registro delli alloggi, f. 41v).
1812 * Osteria “Al bue” gestita da Giovanni Sedeco (Esercenti).
1850, apr. 30   Maria Qualizza ved. Tomadini gestisce l’osteria Caiselli al n. 1473. L’osteria appartiene al co. Girolamo. All’ostessa viene applicata una multa di L 24 per «aver tenuto attivo con giuoco di carte il proprio esercizio nelle ore delle funzioni ecclesiastiche pomeridiane» (A.S.U., C.A. I, 490/XIII, 2334).
1852 * Proprietà dei fratelli Caiselli (Competenze, II, f. 2v).
1876 * Teodora Mondini Meduno vi gestisce, insieme con l’osteria, uno stallaggio (COSMI-AVOGADRO, 114, 152).
     
NOTE 1 Caiselli almeno dal 1672 possedevano in Pracchiuso una casa con osteria dove facevano vendere il loro vino. Esistono contratti dal 1672 al 1712 con i termini precisi:
    1) 1672, ag. 28. «Con la presente scrittura privata di locatione si dichiara come io co. G.B. Caisello, a nome del sig. mio padre, si à concesso a ser Lorenzo Camora e Catterina sua moglie le stalle della casa di sua abitazione, col pagare ogni anno d’affitto — ducati dieci —; et piϊ si ha concesso di poter spazzare una botte di mosto di conzi dieci a s 10 il conzo, il resto del vino che tiorà di altri a pagar L 1 — il ronzo, come ha sempre praticato et del vino che noi li daremo a spazzare si obbliga, come sempre à fatto, a spazzare per L 2 il conzo —» (Arch. Caiselli, Istrumenti di locazione per Udine e pertinenze).
    2) 1674, febbr. 17. «Con la presente scrittura privata di locatione si dichiara come io co. G.B. Caisello a nome del sig. mio padre, si concede la casa in Prachiuso fu del Sottorivier, ad affitto per anni tre a Mattio Lessi, che per avanti era tenuta ad affitto da Catarina Camora sua madre —». Le condizioni sono le stesse (Arch. Caiselli, Istrumenti di locazione per Udine e pertinenze).
    3) 1682, nov. 20. Rinnovo del contratto di affitto a Caterina Camora, alla quale viene concessa «la casa con corte, stalla et horto, in Prachiuso, chiamata la casa Sottoriviera, per fare ostaria» (Arch. Caiselli, Istrumenti di locazione per Udine e pertinenze).
    4) 1698, dic. 4. Rinnovo del contratto per tre anni ad Antonio Lessi, Lucia sua moglie e «Sabbida Chisba sua socera» (Arch. Caiselli, Istrumenti di locazione per Udine e pertinenze).
    5) 1712, magg. 20. «Instrumento d’aquisto d’una casa vicino la nostra ostaria in Prachiuso delli sigg. Sottoriviera. Il sig. G.B. q. Martino Sottoriviera e — Girolama di lui sorella necnon — Antonia e Catterina q. Carlo di lui nezze ex fratre — hanno venduto — alli — coo. G.B. e nipoti Caiselli — uno — pezzo di casa posta nel borgo di Prachiuso con stanze due sopra, granari due ed un mezado d’ingresso a basso, confina a lev. heredi del Torre di Predemano, mezodν detti — coo. compratori, pon. parimente et alle monti strada publica Et ciò per il prezzo — di d 239 L 4 s 8 giusto la stima del q. — Valentin Rizzo pubbl. per., fatta nell’allibramento seguito dalla facoltà del q. — Martino Sottoriviera —» (A.S.U., Arch. Caiselli, Istrumenti acquisti e vendite Udine e pertinenze). L’osteria di Pietro Sottoriva è segnalata anche nel 1590 (BATTISTELLA, Udine, 129).
    Di un’altra casa Caiselli «solerata, con doi appartamenti, corte et horto, con stalletta di paglia et aria similmente — la qual — confina da lev. la strada, a mezo dl Iacomo Bulgatto officiale, a sol a monte l’horto di questa ragione et alli monti li nn. hh. Susana —», della quale esistono notizie almeno dal 29 sett. 1666 fino al 15 nov. 1698, sembra piϊ difficile trovare una collocazione (Arch. Caiselli, Istrumenti di locazione per Udine e pertinenze).
     
BIBLIOGRAFIA   ERMACORA, Vino, 93; VALENTE, Il borgo Pracchiuso, 11.