Consiglio dei Distretti Notarili Riuniti di Udine e Tolmezzo
Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura Università degli Studi di Udine
Memorie su le antiche case di Udine di Giovanni Battista della Porta: un archivio aperto per la conoscenza della città storica
progetto di ricerca a cura di Anna Frangipane dall’edizione a stampa curata da Vittoria Masutti, 1984-1987
1001
1801   G.B. Follini (Nomenclatura, f. 37v).
  * Affittuale Vincenzo Marangon (ibid.).
1808 ° È di G.B. Follini, confina a levante borgo Villalta, mezzodν Leonardo ed Andrea Barbetti e parte fratelli Brazzà, pon. strada gira intorno le mura, tram. Lorenzo Cantarino e parte rev. G.B. Marini (Arch. Follini).
1809 * Appartiene a Vincenzo e fratelli Folini. Affittuale è l’agricoltore Vincenzo Marangoni (Registro delli aloggi, f. 27v).
1824, apr. 14 * «Valentino Chiasot, domiciliato ne’ borghi superiori — implora di essere abilitato di abbassar le due finestre nella casa al c. n. 1001 borgo Villalta». Il permesso è accordato (A.S.U., C.A. I, 89/X, 1840 Orn. II C, con dis.).
1829, genn. 19   Lucia fu G.B. Follini, moglie di Giusto Bigozzi vende ad Andrea q. Giacomo Barbetti la casa n. 1001 «con — cortivo ed orto, composta verso il borgo da una stanza terranea e sottoportico — con solaro sopra, coperta di coppi — ed internamente sotto il numero stesso da due magazzini, servivano per il passato per porre il legname da fabbricha, pure coperti di coppi, chiusi verso il cortivo da degorenti e suoi scuri di porta simili; altra casa interna coperta di coppi, esistente fra il cortivo e l’orto —, il tutto — situato nel borgo — Villalta —; confina a lev. il borgo —, a mezz. parte l’acquirente Barbetti e nipote e parte orto — di Zuanne Dominutti, a pon. la strada che gira attorno le mure — ed a tram. — fratelli — Contarini —» (A.S.U., N., Osvaldo Colomba, 10312, 2396).
1836, genn. 22 * Andrea e nipoti Barbetti (A.S.U., C.A. I, 254/X, dis.).
1852 * Appartiene ad Andrea Barbetti (Competenze, I, f. 27v).