Consiglio dei Distretti Notarili Riuniti di Udine e Tolmezzo
Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura Università degli Studi di Udine
Memorie su le antiche case di Udine di Giovanni Battista della Porta: un archivio aperto per la conoscenza della città storica
progetto di ricerca a cura di Anna Frangipane dall’edizione a stampa curata da Vittoria Masutti, 1984-1987
923
1643, apr. 17 * La casa è gravata da un livello a favore della fabbrica del duomo, come attestano le confinazioni del Boreatto per il borgo di S. Lucia: «Alla partita dell’ecc. sig. Tomaso et fratelli Colloreti q. mess. Zuanne, in luogo di quelli di Paolo di Pagnaco sopra una casa, fu dela q. — Lena di Lazaro, posta all’incontro della speceria della Rosa; fu già habitata da Giacomo capellaro, poi da un fabro, detto Clemente, poi da mess. G.B. Augustinis pittore1, hora per mess. Gregorio caligaro; pagavano già a questa partita i sigg. Cesare e Camillo fratelli Colloreti; hora solamente il sig. Camillo, a cui è toccata nelle divisioni; dissero i confinatori — che la casa —è posta nel borgo di S. Lucia, possessa per il — Colloredo sudetto, confina a sol levado colla strada publica, a mezodν un lobeale, o portico che va alla casa del sig. Bernardo Brignano, sol a monte li Masolini della villa di S. Marco et ai monti con — Giacomo Pozzatto marzaro» (A.S.U., C.A., 87/3, p. 67).
1764, giu. 5   «— Giacomo e — rev. don Pietro fratelli q. — Marcantonio Cirio — vendono — al nob. — Tomaso q. — Antonio Mattioli — una — casa — situata in questo borgo2 presentemente tenuta ad affitto da —Pietro Sulci, pervenuta in essi — fratelli mediante permuta fatta con il — co. Filippo di Colloredo q. — co. Giulio Cesare, appar instromento di mano di — Giacomo Farra not. — in Colloredo, e ciò per il prezzo — di d 262 L 2 s 2 —» (A.S.U., N., Francesco del fu Alessandro Brunalleschi, 9196, XII instrom., f. 1r — 2v).
1801   Giuseppe Dondo (Nomenclatura, f. 35v).
1809 * È dell’impiegato Giuseppe Dondo (Registro delli aloggi, f. 25v).
1828, nov. 28   Anna Paciani ved. Dondo vende a Valentino fu G.B. Perubini «— la casa posta in — borgo S. Lucia —; confina a lev. Giulio e Pietro Andrea fratelli Mattioli, mezz. parimenti, pon. — Perubini — e tram. strada —. Prezzo —: austr. L 2751 —» (A.S.U., N., Francesco Nussi, 10554, 3151).
1833, ag. 17   È di Valentino Perubini (A.S.U., C.A. I, 206/I, 3803 Orn. II C, con dis.).
  * Il proprietario chiede ed ottiene di «alargare il portone d’ingresso per entrare una piccola vettura» (ibid.).
1852 * Appartiene a Valentino Perubini (Competenze, I, f. 25v).
     
NOTE 1 Per G.B. Agostini: CAVALCASELLE, La pittura, 155, 288.
  2 di S. Lucia.