Consiglio dei Distretti Notarili Riuniti di Udine e Tolmezzo
Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura Università degli Studi di Udine
Memorie su le antiche case di Udine di Giovanni Battista della Porta: un archivio aperto per la conoscenza della città storica
progetto di ricerca a cura di Anna Frangipane dall’edizione a stampa curata da Vittoria Masutti, 1984-1987
65
1764, mar. 2 * Carlo ed Ettore del fu Giacomo Savorgnan1 concedono alla città di Udine di tagliare il loro orto per l’apertura della contrada Savorgnana e di gettare un ponte su la roggia «— a condizione — che sopra — ponte e porta — sia intalgiata l’arma Savorgnan a perpetua memoria e che detta città paghi alla nostra casa un paio pernici in ogni anno» (B.C.U., ms. SSS. XXXVIII, f. 12v).
1801   G.B. Ballis (Nomenclatura, f. 3v).
1809 * Appartiene al vetturino G.B. Ballis (Registro delli aloggi, f. 3v).
1820, magg. 4 * G.B. Ballico «illeteratto» confessando di aver ricevuto, in data 6 dic. 1819, il permesso di aprire un portone al n. 65, propone alcune modifiche secondo il disegno allegato. Per la deputazione d’ornato in data 11 maggio risponde l’ing. Presani, il quale rileva che le caratteristiche sono molto grossolane, ma che «il carattere è sufficientemente conservato». In sostanza la deputazione auspica alcune modifiche all’impostazione della facciata e in particolare, per rimediare alla soverchia larghezza del portone, raccomanda di «rinvestire i piedritti ed il riquadro superiore con un bugnato rustico che convenga ad un carattere di tozzo». Siccome nel disegno non è indicata la parte corrispondente alla strada, viene chiamato il capomastro perché fornisca ulteriori ragguagli. Segue il decreto di approvazione (A.S.U., C.A. I, 35/V, 1529 Orn. II C, con dis.).
1825, mar. 7 * Verbale della deputazione d’ornato, che esamina «il ricorso e il tipo dimesso dalla congregazione municipale —, di G.B. Ballico per abilitazione ai lavori di aggiunta fabbrica alla sua casa n. 65 sul prospetto riferente alla piazza della Ghiacciera; sulla quale trova di proporne l’ammissione, attese le circostanze d’aver già eretto per due terzi di fabbricato» (A.S.U., C.A. I, 100, 49 Orn. II C).
1828, apr. 3 * Istrumento di cessione di investitura per la posta dei cavalli di Udine e Palma. La prima è assegnata a Geremia Anzil (A.S.U., N., Riccardo del fu Antonio Paderni, 10471, 6232).
1840, febbr. 26 * Giuseppe Ballico «per aver maggior comodità per uso di stalla per li cavalli di posta e supperiormente per collocare maggior quantità di forraggio» chiede il permesso di alzare una parte dell’edificio che «corrisponde con il suo prospetto verso la roggia e che vien a essere verso il fabbricato delli sigg. conti Codroipo». Il permesso è accordato, a patto che il rimaneggiamento comprenda il tutto, anche il portone, come viene puntualmente indicato nel disegno (A.S.U., C.A. I, 315/1840/VI, 1033 Orn. II C, con dis.).
1843, ag. 4 * Giuseppe Ballico inoltra nuova richiesta per aprire un portone nel muro contiguo alla casa che gli serve da stalla e fienile. Presenta il progetto, che viene definito tollerabile (A.S.U., C.A. I, 359/1843/IX, 5406 Orn. II C, con dis., firmato da Giuseppe Presani).
1845   R. posta cavalli.
1846, magg. 27 * Il consorzio roiale di Udine alla congregazione municipale: «Sa codesta congregazione municipale quanti e quali dispiacenze siano insorte colla ditta Ballico per aver permesso l’edificazione di una casa alla sponda destra della roggia di Udine lungo la strada dei Gorghi senza che ai tipi si fosse unita la pianta —» (A.S.U., C.A. I, 402/II).
1847, apr. 7 * «Marianna Ballico Antonini — vende al — fratello Giuseppe q. G.B. Ballico — l’ intiera quota — ereditaria del — genitore — sopra la casa — con corte ed orto fra le contrade di Rauscedo e della Ghiazzera e presso la roia attorno i Gorghi — n. 65 —» (A.S.U., N., Giovanni Giuseppe Clochiatti, 4841, 7148).
1852 * La casa appartiene a Giuseppe Ballico (Competenze, I, f. 2v).
1867 ° È di Giuseppe Ballico. Vedasi prospetto su le vie Rauscedo, Savorgnan, Gorghi in A.M. Ornato 1865-1873.
1883 * T. Ballico vi noleggia cavalli e Antonio Rizzi vende materiali per l’edilizia (AVOGADRO, 141, 148).
     
NOTE 1 Per i Savorgnan: CARO, Istoria de’ signori Savorgnani; SOLARIS, Una famiglia di militari; VOLLO, I Savorgnani; ZACCHIGNA, I Savorgnano d’Udine.
     
BIBLIOGRAFIA   BROILI-PERUSINI, Le corse in giardino, 311-314; CORGNALI, I nostri vecchi caffè, 112.