Consiglio dei Distretti Notarili Riuniti di Udine e Tolmezzo
Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura Università degli Studi di Udine
Memorie su le antiche case di Udine di Giovanni Battista della Porta: un archivio aperto per la conoscenza della città storica
progetto di ricerca a cura di Anna Frangipane dall’edizione a stampa curata da Vittoria Masutti, 1984-1987
14
1658, ag. 21   M. Eugenio e Marcantonio Stainero vendono a Francesco Sabbatini, con patto di recupera, una casa in borgo Aquileia. Confina: est strada, sud e ovest adiacenze della chiesa del Carmine, nord Francesco Fratina e mons. Tracanelli (COLLINI, La nobile famiglia Sabbatini, 26).
1744   «I Rinoldi hanno la casa che fu dei Rossi presso la chiesa del Carmine fra li Bujati ed i Sabbadini» (FRANGIPANE, Da chi furono possedute, 190).
1750   Albano Rinoldi comperò dal canonico G.B. Sabbadini e fratelli le loro case contigue alle sue (FRANGIPANE, Da chi furono possedute, 190).
1801   È la casa di abitazione del nob. Giovanni Rinoldi (Nomenclatura, f. 1v).
1809 * Appartiene a Giovanni Rinoldi (Registro delli aloggi, f. 2v).
1825, dic. 15 * Giuseppe Presani, commesso d’ornato, denuncia che «una porzione di linda del coperto, che confina fra la casa n. 14 delli — Rinoldi e la casa n. 15 delli — Picco in borgo d’Aquileia, minacia crolare» (A.S.U., C.A. I, 100/II Case e fabbricati).
1827, magg. 18 * Verbale di seduta della deputazione comunale d’ornato: «Per ultimo il deputato sig. G.B. Bassi espone le censure, critiche e clamori da quali trova investita la deputazione per un lavoro recentemente eseguito dal nob. sig. Albano Rinoldi con la chiusura d’un portone nella sua casa al civ. n. *** in borgo d’Aquileia. Osserva la ragionevolezza delle censure e delle critiche contro un lavoro che, non essendo accordabile nella sittuazione più remota della città, lo diventa tanto meno tollerabile nel borgo più decoroso e in una delle posizioni più onorifiche della città. Fa conoscere come questo lavoro risulti arbitrario dacché non esperite le pratiche volute dal decreto 9 gennaio 1807 e 26 maggio 1808, non essendo stata dimostrata dalla deputazione e quindi da essa esaminata ed ammessa la riforma eseguita» (A.S.U., C.A. I, 135/XV).
1840, ag. 5 * Albano Rinoldi, essendogli «offerta — l’opportunità di affittare ad uso di bottega da barbiere il magazzino sottoposto alla sua casa — al n. 14, domanda la concessione di poter ridurre ad uso di ribatto la finestra laterale alla porta d’ingresso del magazzino guardante la pubblica strada» (A.S.U., C.A. I, 315/VI, 4633 Orn. II C, con dis.).
1842, genn. 8 * Albano Rinoldi presenta domanda per riformare l’esterno della sua casa al piano inferiore. Il progetto, del quale è pervenuto il disegno firmato da F. Comuzzi, è approvato, pur sostenendo la deputazione comunale d’ornato la necessità di una riforma anche dei piani superiori (A.S.U., C.A. I, 342/IV, 209 Orn. II C, con dis.).
1852 * Appartiene a Guglielmo Rinoldi (Competenze, I, f. 1v).
1852, magg. 19 * Guglielmo Rinoldi chiede il permesso «di far eseguire alcuni lavori di riforma ai locali a piano terra della propria casa sitta in borgo di Aquileia al c. n. 14»: si tratta dell’apertura di quattro porte al posto di altrettante finestre, e dell’allungamento verso il basso delle finestre rimanenti (A.S.U., C.A. II, 66, 3548 Orn. II C, con dis.).
1864, magg. 9 * Dichiarazione di Giuseppe Zandigiacomo, redattore del progetto e «preposto alla direzione dei lavori della nuova fabbrica di ragione del sig. Carlo Giacomelli, posta in Udine nel borgo d’Aquileia al c. n. 14». Egli asserisce che i lavori erano cominciati nel mese di luglio del 1863. Allega la dichiarazione sul tipo dei materiali usati. Il giorno successivo viene richiesto il permesso di abitabilità. La relazione, col parere favorevole da parte dell’ing. municipale G.B. Locatelli, autore dell’ispezione, è del 19 maggio (A.S.U., C.A. I, 754/VIII).
1897   Proprietà della co. Angelina de Puppi Giacomelli (POJANI, Memorie storiche della parrocchiale di via Aquileia, 47).
Sec. XX, inizio   È della contessina Elisa de Puppi1.
     
NOTE 1 Data non completata nel ms. della Porta.